Non è magia, è Chimica
Presentazione > Conferenze > Scuole > Aula Nasini (mattino)


Aula Nasini
conferenze del mattino



Scrimin

1. La chimica dell’amore

Paolo M. Scrimin

"Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona.". (Dante, Divina Commedia - Inferno, V).

"L’amor che move il sole e l’altre stelle.". (Dante, Divina Commedia, Paradiso XXXIII,145).

Desiderio, passione, amore coinvolgono tutti gli esseri viventi e possono sconvolgere le nostre vite. Ma che cosa succede nel nostro corpo nelle varie fasi dell’innamoramento? Ci sono molecole ben precise che sono in gioco e che modificano i nostri sentimenti e il nostro stato fisico. Cercheremo di scoprirle, conoscerne gli effetti noti e quelli meno noti.

It’s chemistry, baby!

2. La chimica per la medicina rigenerativa: pezzi di ricambio per il corpo umano

Andrea Bagno, Monica Dettin

La carenza di donatori e, di conseguenza, la mancanza di tessuti e organi umani disponibili per il trapianto hanno spinto da tempo i ricercatori verso la creazione di tessuti e organi progettati e realizzati "su misura". Si può parlare di "pezzi di ricambio" per il corpo umano che vengono prodotti su richiesta, perfettamente compatibili con il ricevente. In alcuni casi, questo approccio è già applicato nella realtà della pratica clinica (per esempio, per la cartilagine articolare e per la cute), in altri casi la ricerca scientifica deve ancora compiere i passi necessari per trasferire i tessuti e gli organi ingegnerizzati dal laboratorio al paziente.
La medicina rigenerativa ha come obiettivo la produzione di tessuti e organi biologici dotati della caratteristiche del ricevente, anziché la sostituzione di tessuti e organi danneggiati con dispositivi protesici artificiali. La chimica gioca un ruolo fondamentale nella medicina rigenerativa: essa fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari a controllare il comportamento delle cellule a contatto con i materiali sui quali le cellule stesse vengono seminate e coltivate affinché diano origine ai tessuti e agli organi rigenerati.

Bagno
disc 6

3. A senior trip around the Periodic Table

Maurizio Casarin

Il gioco della Tombola Chimica adattato agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Descrizione e regolamento a questo pagina specifica del gioco .