I Musei di Chimica In Italia

Il ruolo dei Musei di Chimica è analogo a quello degli altri musei scientifici: proporre un percorso storico e conservativo mostrando anche gli aspetti più inediti e spettacolari della chimica con finalità informative ed educative.

I Musei di Chimica si propongono come centri di riferimento nell’educazione chimica, attraverso laboratori, mostre e altre varie attività didattiche. L’obiettivo di queste istituzioni è incoraggiare l’interesse nei confronti della chimica attraverso l’illustrazione della bellezza dei suoi principi e la dimostrazione dell’utilità delle sue applicazioni nella nostra vita quotidiana.

I Musei rappresentano anche il luogo ideale per stimolare il dialogo tra scienza chimica e società, a tutti i livelli, istituzionale, accademico e industriale, ma non solo: ai più giovani, il Museo illustra la parte umana della chimica con le storie dei chimici, spesso invisibili protagonisti, che pure hanno reso possibili tanti aspetti della nostra vita, oggi irrinunciabili.

In questo sito abbiamo raccolto i Musei di Chimica ad oggi presenti in Italia.

Nella sezione “Musei di Chimica” troverete gli indirizzi e le mappe per raggiungerli.

Potrete anche visualizzare, cliccando Chimica: “Un racconto dai Manifesti“, la collezione storica di 100 manifesti pubblicitari di prodotti chimici.
A breve saranno disponibili alcuni percorsi di visite con obiettivi culturali e scientifici

 

Musei di Chimica La commissione SCI per i musei Chimica: Un racconto dai Manifesti Link Utili

 

by: gianfranco.scorrano@unipd.it - epiaia@unipd.it